February 25th, 2025

Michele Mariotti leads the Wiener Staatsoper in its performance of Bellini's "Norma"

Michele Mariotti, drawing wonderful detail from the orchestra – the string accents were particularly exciting

Opera Now Mark Pullinger

Michele Mariotti sul podio riesce a dare un'interpretazione molto precisa ed elegante della partitura.

Salzburger Nachrichten Von Peter Blaha

Dopo il drammatico “attacco di decibel” alle orecchie del pubblico al Theater an der Wien, gli intenditori vengono ripagati all'Opera di Stato. L'orchestra diretta da Michele Mariotti diffonde un suono piacevole e melodioso, un concerto da camera, un mare mediterraneo le cui onde si agitano dolcemente in una melodia romantica apparentemente senza fine prima di incresparsi di nuovo in modo più appassionato, brevemente agitato da violoncelli e contrabbassi. I fiati aggiungono poi spruzzi di luce alla fine delle emozioni di Bellini. Solo quando il gioco si fa duro, quando la guerra minaccia, per esempio, il mare si alza brevemente e diventa una tempesta inevitabile. Già nel foyer dell'intervallo, i pareri su questa esegesi belliniana, realizzata con setosa melodiosità, erano contrastanti: alcuni hanno apprezzato il linguaggio tonale discreto e di buon gusto, altri l'hanno trovata troppo poco “drammatica”, per non dire “troppo noiosa”. Certo, la scelta del tempo di Mariotti è stata “sostenuta”, e forse ha giocato un ruolo anche la considerazione per i ruoli del titolo un po' “sotto organico”.

Online Merker Dominik Troger

Michele Mariotti - direzione attenta al suono e stilisticamente accurata Anche il direttore d'orchestra Michele Mariotti, sul podio dell'Orchestra dell'Opera di Stato, non è da meno. Nessuno sa perché riceve qualche fischio. L'italiano guida l'Orchestra Filarmonica di Vienna con attenzione attraverso la partitura, respira insieme a tutti i cantanti e non si perde in rubati troppo audaci o altri manierismi. Una maestria pulita con le sfumature del design che lasciano un'impressione positiva. Un'esecuzione davvero eccezionale per una prima.

Musically, this Norma is convincing over long stretches: Conductor Michele Mariotti elicits an ideal Bellini sound from the State Opera Orchestra.

Musicalmente, questa Norma è convincente per lunghi tratti: Il direttore d'orchestra Michele Mariotti riesce a ottenere dall'Orchestra dell'Opera di Stato un suono belliniano ideale.

Klassik-begeistert Jürgen Pathy

all news

related news

  • Michele Mariotti Conducts a New Production of West Side Story at the Terme di Caracalla


    read more +
  • Michele Mariotti: Precision and Enthusiasm with Beethoven in Reggio Emilia


    read more +
  • Michele Mariotti: Refinement and Energy in Stuttgart


    read more +
  • Michele Mariotti Triumphs with Elegance and Energy at Maggio Musicale Fiorentino


    read more +